Ottobre! Il mese giusto per prepararsi all’inverno

In autunno non solo si torna a scuola ma si fanno i preparativi per l’imminente arrivo dell’inverno e del FREDDO.

La manutenzione della propria caldaia che sia a pellet, metano, gasolio o altro è fondamentale.

Con il termine di manutenzione si intende l’insieme degli interventi necessari a garantire nel tempo la sicurezza e la funzionalità degli impianti. Le operazioni periodiche di controllo e manutenzione devono essere svolte da un tecnico abilitato.

Un’accurata pulizia ed un controllo delle principali componenti consentono di vivere sonni tranquilli e di allungare la vita utile dell’impianto.

La domanda prevalente che ci viene fatta è: ogni quanto bisogna fare la manutenzione?

Il DPR 74/2013 stabilisce gli obblighi in capo al responsabile dell’impianto che normalmente è il proprietario dell’impianto.

La frequenza dipende dal modello della caldaia  ed è riportata sul libretto di istruzioni. Se le istruzioni della caldaia non sono disponibili, dopo un primo controllo, essendo ditta specializzata, sapremo segnalare la periodicità necessaria per le manutenzioni successive.

In Liguria vige l’obbligo dell’accatastamento sul portale CAITEL di tutti gli impianti di riscaldamento e del pagamento del bollino per gli impianti che superano i 12 kw. Anche in questo caso le scadenze non sono uguali per tutti, dipendono dall’età della macchina e dalla potenza.

SAMI svolge la manutenzione degli impianti di riscaldamento con la “diligenza del buon padre di famiglia” che riprendendo dal diritto privato significa eseguirla con rigore, impegno, correttezza, competenza e cura.

Per questo motivo il ns staff ha partecipato e superato  il corso di conduzione di impianti termici civili di potenza termica nominale superiore a 0.232 Mw e fino a 3 Mw.

Utilizziamo solo attrezzatura certificata e tarata nel rispetto delle leggi vigenti.

I ns tecnici ricevono un’adeguata istruzione sull’uso dei dispositivi di protezione, di sicurezza e nel rispetto del contenimento della diffusione del Covid, utilizzano mascherine ed igienizzanti.

Siamo in grado di pulire e revisionare ogni tipo di caldaia consigliando i giusti prodotti e le tempistiche per un’efficace ed efficiente programmazione di manutenzione.

Ricordatevi che la RESPONSABILITA’ dell’impianto è sempre in capo alla proprietà che deve vigilare sul rispetto della normativa.

Se avete dubbi e volete approfondire l’argomento il nostro ufficio tecnico è a vs completa disposizione!