ARRIVA L’ESTATE: CONDIZIONATORE O CLIMATIZZATORE?

Ambiente caldo o freddo, sistemi di climatizzazione estiva e invernale

Spesso usiamo le parole condizionatore e climatizzatore come sinonimi ma in realtà sono due prodotti diversi.

Il condizionatore ha come principale funzione quella di rinfrescare l’aria dando la possibilità di regolare la velocità, senza però impostare la temperatura. Non controlla l’umidità presente in una stanza, né circolazione e distribuzione dell’aria.

Il climatizzatore oltre ad avere la funzione del controllo della temperatura e dell’umidità è in grado di regolare autonomamente le stesse, infatti consente di impostare la temperatura desiderata e una volta raggiunta il dispositivo funziona al minimo mantenendola inalterata. Nel caso di variazione della temperatura dovuta a cause esterne (per esempio l’apertura di una finestra), appositi sensori individuano il cambiamento e modificano l’operatività del sistema per riportare l’ambiente alla giusta temperatura. Inoltre, il climatizzatore lavora anche in modalità riscaldamento ed in questo caso è anche detto pompa di calore. Con un unico impianto si ha dunque confort tutto l’anno e con gli alti livelli di efficienza raggiunti si riesce a tenere sotto controllo il consumo di energia elettrica e di conseguenza il costo delle bollette.  

Oltre a raffreddare l’ambiente e riscaldare come pompa di calore, il climatizzatore ha anche la capacità di deumidificare la stanza in cui è stato installato.

Grazie ai suoi filtri interni, se regolarmente puliti e disinfettati, mantiene una buona salubrità dell’aria.

In altre parole se state pensando all’imminente estate e non sapete cosa scegliere tra climatizzatore e condizionatore dovete tenere presente che sono dispositivi che consentono di cambiare la temperatura di una stanza, ma hanno funzioni diverse. In particolare e sinteticamente il climatizzatore, rispetto al condizionatore, oltre a rinfrescare l’aria, può riscaldarla, filtrarla e deumidificarla,  impostando la temperatura desiderata.

Questo è il momento giusto per installare un dispositivo che rinfreschi l’aria soffocante dell’estate. Potrete contattare il nostro ufficio tecnico per concordare un sopralluogo gratuito ed in seguito ricevere un dettagliato progetto di installazione con relativo computo delle spese necessarie per realizzarlo.

I vantaggi a rivolgersi a società come la Sami per l’installazione di un climatizzatore sono molteplici:

  • abbiamo un’esperienza di 50 anni in questo settore
  • primi in Liguria a progettare ed installare impianti di condizionamento in attività commerciali ed abitazioni residenziali
  • i nostri tecnici sono formati e certificati avendo superato il corso per installatori di impianti contenti GAS
  • possiamo offrire un servizio di manutenzione post installazione che consente oltre ad un ottimo mantenimento delle performance dell’impianto anche di allungare l’assicurazione rilasciata dalla ditta produttrice
  • tutti i nostri addetti sono stati formati alle migliori procedure di contenimento diffusione COVID
  • possiamo offrire un servizio di disinfezione delle componenti filtranti anch’esso finalizzato al contenimento della diffusione del COVID
  • siamo attenti alle caratteristiche tecniche ma non tralasciamo la componente del gusto consigliando modelli e posizionamento degli impianti che siano anche parte dell’arredo.
  • offriamo consulenza per le pratiche laddove sia possibile usufruire di bonus 

Potrete contattarci in qualunque momento al nostro centralino 019503700 o tramite la nostra e-mail sami@samibertone.it

Trascorrete al fresco la vostra estate, affrettatiìevi a contattarci, abbiamo molti prodotti e soluzioni pronti per ogni esigenza!